Iscrizione fiduciarie all’albo ex art. 106 TUB: rilancio della riservatezza

12 gennaio 2017

Le società fiduciarie che, avendone i requisiti (come EOS Servizi Fiduciari S.p.A.), hanno fatto o faranno richiesta di iscrizione alla sezione separata dell’art. 106 del TUB (Testo Unico Bancario), vedranno rilanciata e rafforzata, con l’effettiva iscrizione a tale albo, la loro funzione tradizionale e originaria in merito alla riservatezza dei propri fiducianti.

È ciò che discende dall’interpretazione della normativa in tema di antiriciclaggio e della normativa settoriale (Banca d’Italia) così come confermato da Assofiduciaria e dai propri consulenti, e che va a semplificare, con vantaggi anche per i fiducianti, l’operatività fiduciaria che negli ultimi anni era stata in parte “complicata” dai vari provvedimenti normativi intervenuti in sequenza, soprattutto in materia di comunicazione del c.d. “Titolare Effettivo” (fiduciante).

Con l’iscrizione alla sezione separata dell’art. 106 del TUB, infatti, le società fiduciarie rientrano, a tutti gli effetti, nel novero dei c.d. intermediari di “primo livello” da cui consegue che:
 

  1. gli intermediari finanziari (i.e. Banche, Poste Italiane, SIM, SGR, Compagnie Assicurative etc.) che abbiano rapporti con tali fiduciarie (operanti per conto dei propri fiducianti) possono applicare le misure semplificate di adeguata verifica della clientela (art. 25 D.Lgs. 21.11.2007 n. 231, Decreto Antiriciclaggio);
  2. da ciò discende che la società fiduciaria (che sia iscritta alla sezione separata dell’albo ex art. 106 TUB) qualora le venga applicato il regime di cui sopra non dovrà più comunicare all’intermediario i dati identificativi del titolare effettivo/fiduciante, in quanto i relativi adempimenti identificativi e di registrazione sono già assolti dalla società fiduciaria medesima.


Tali possibilità decadono, ovviamente, in presenza di circostanze connesse con il rischio o il sospetto di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo o, comunque, di dubbi sulla veridicità dei dati forniti dalla fiduciaria.