DOPO DI NOI: una scelta giusta e un aiuto concreto nell’ambito delle misure di assistenza, cura e protezione a favore delle persone affette da disabilità grave

15 dicembre 2016

La recente Legge 22 giugno 2016, n 112 introduce nel nostro ordinamento misure interessanti volte a favorire soggetti affetti da disabilità grave.

La legge è ampia ed abbraccia molti settori rilevanti, in particolare istituisce il “fondo per l’assistenza delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”, dotandolo di opportune risorse finanziarie, da dedicare in particolare ai temi della residenzialità, soluzioni abitative extrafamiliari e programmi per l’accrescimento delle competenze per la gestione della vita quotidiana.

La legge introduce inoltre:

  • incrementi ai limiti di detraibilità fiscale dei premi per assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte;
  • esenzioni dall’applicazione delle imposte di donazione e successione nel caso di istituzione di Trusts ovvero di “vincoli di destinazione” e di “fondi speciali” – composti da beni sottoposti a vincolo di destinazione – disciplinati dal contratto di “affidamento fiduciario”;
  • applicazione in misura fissa delle imposte di registro, ipotecarie e catastali;

Tali misure sono finalizzate in maniera esclusiva alla tutela, l’inclusione sociale, la cura e l’assistenza delle persone con disabilità grave.

La legge è chiara, innovativa e di immediata applicazione; elenca in maniera diretta le caratteristiche specifiche che devono presentare tali atti per potere beneficiare delle misure agevolative ed è un passo deciso nella direzione di aiutare sistematicamente e concretamente le persone affette da disabilità, creando le condizioni giuridiche opportune per gli operatori.

La EOS Servizi Fiduciari S.p.A. è lieta di potervi assistere per qualsiasi necessità di consulenza ed operativa nell’ambito della legge “DOPO DI NOI”.